
Siemens Energy, Saipem, Total Energies, ENI
Investire in titoli Energy & Oil può essere interessante, ma è un settore che richiede un po’ di consapevolezza perché è ciclico, influenzato da dinamiche geopolitiche, dai prezzi delle materie prime e dalla transizione energetica e innovazioni tecnologiche.
Può costituire però una buona opportunità per una sana diversificazione del portafoglio.
Che ci viene presentata da UniCredit con un nuovo Certificato, in uscita in data 09/02/2026, con successivo strike in data 13/02/2026.
SOTTOSTANTI: SIEMENS ENERGY/ SAIPEM/ TOTAL ENERGIES/ ENI
RENDIMENTO: 1,28% lordo al mese (15,36% lordo p.a.)
BARRIERE: 55% sia per i capitale che per il flusso cedolare
AUTOCALL: dal secondo mese con trigger per il rimborso anticipato al 95%, e successivo step down che decresce dell’1% al mese fino al 62%
DURATA: 36 mesi
VOLATILITA’ IMPLICITA: 32% (Siemens la più volatile, in area 50%; Eni la meno volatile, in area 22%) Fonte CedLab. in data 06/02/2026.
Appare evidente che il titolo da attenzionare maggiormente è Siemens Energy, già accuratamente analizzato di recente in quanto sottostante in altro Certificato. Ha avuto una performance del 18% YTD, e del 160% negli ultimi 12 mesi; le previsioni degli analisti sono generalmente positive, mostra una forza relativa nel DAX, supportato da ordini record e miglioramento dei margini operativi, con potenziale crescita futura legata alla transizione energetica. Ma nello stesso tempo è molto volatile, quindi con un maggior rischio correlato.
Si posiziona comunque in un settore strategico e in crescita, beneficiando della domanda legata all’AI e ai Data Center; copre quasi l’intera catena del valore dell’energia, dalla generazione allo stoccaggio, mantenendo un ruolo centrale grazie alla diversificazione (turbine, reti, rinnovabili, soluzioni per l’idrogeno) e alla capacità di posizionarsi come fornitore integrato per la transizione energetica. (Fonte: MF GPT-COPILOT)
Ma qui si parla di Certifcati, che col loro rendimento asimmetrico permettono un potenziale guadagno pur in presenza di ritracciamento dei sottostanti, chiaramente sempre nei limiti delle barriere.
Resta aggiornato sulle novità pubblicate, sugli eventi, promozioni e comunicazioni commerciali.
01/03/2029
iShares China Large-Cap ETF, iShares MSCI Brazil ETF, iShares MSCI India ETF, iShares MSCI South Korea ETF
Un nuovo prodotto di Marex senza settoriali, come l’Eurostoxx Banks, e senza il Nasdaq, quasi sempre presenti nelle ultime emissioni, inseriti chiaramente per incrementare il rendimento, ma nello stesso tempo con maggior rischio per la loro volatilità.
S&P 500 Index, EURO STOXX 50 Index, Nikkei 225 Index, Swiss Market Index
Barriere 50% e due soli sottostanti per questo prodotto biennale con autocall step down.
Tesla, Renault
Certificato AIRBAG (low strike 50%) su due sottostanti italiani.
Banco BPM, Stellantis
Resta aggiornato sulle novità pubblicate, sugli eventi, promozioni e comunicazioni commerciali.
Disclaimer
InCertO è un sito a finalità informativa e promozionale gestito da Bloom Events S.r.l., che intrattiene rapporti commerciali con alcune società emittenti di certificati e può quindi trovarsi in potenziale conflitto di interessi. I contenuti non costituiscono consulenza né raccomandazioni di investimento, si basano su fonti ritenute affidabili ma non garantite e non sostituiscono la documentazione ufficiale (KID e documenti dell’emittente). Ogni decisione di investimento resta sotto la piena responsabilità dell’utente e l’investimento in certificati comporta rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
Le tabelle "Calendario certificato", "Scenario con rimborso anticipato" e "Scenario a scadenza" sono elaborazioni redazionali di InCertO a fini puramente informativi e non sostituiscono la documentazione ufficiale del prodotto. Per maggiori informazioni, si invita a consultare il Disclaimer completo.