
EURO STOXX Banks Index, FTSE MIB, iShares MSCI Brazil - ETF, S&P 500
È stato quotato sul mercato un certificato di investimento (ISIN: CH1505568910) di Leonteq Securities AG, a capitale condizionatamente protetto, costruito su un paniere di quattro “indici” con un potenziale rendimento del 10% lordo per anno.
Abbiamo utilizzato le virgolette perché due non sono indici in senso classico: Eurostoxx Banks è un indice settoriale e iShares MSCI Brazil è un ETF che investe su azioni quotate alla Borsa di San Paolo, replicandone in gran parte l’andamento.
Completano il basket di sottostanti gli indici FTSE MIB italiano e S&P500 statunitense.
Quindi un insieme di indici diversi, che però ha consentito di strutturare un prodotto indirizzato a chi cerca una soluzione che possa restare più a lungo in portafoglio.
Il richiamo anticipato è a discrezione dell’emittente: a partire dalla rilevazione di aprile 2026, infatti, grazie all’opzione callable, l’emittente potrà rimborsare o meno il certificato, indipendentemente dalle performance dei sottostanti. Infatti, l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di richiamare anticipatamente il prodotto, rimborsando il 100% del valore nominare più le eventuali cedole dovute.
Il trigger cedola, così come la barriera europea a scadenza, al 60% del fixing iniziale sono da rapportare alla volatilità intrinsecamente più bassa di un indice rispetto, ad esempio, ad una singola azione. La durata di tre anni è, comunque, un orizzonte temporale medio in portafoglio.
Inoltre, rispetto a quanto presente già sul mercato, questo certificato è uno dei pochi che non affianca al Brasile un altro mercato emergente (Cina o India).
I valori iniziali, fissati il 3 febbraio 2026, in aree vicine ai massimi di periodo, pongono comunque le barriere a valori di oltre due anni fa per il FTSE MIB e S&P500. Discorso a parte per l’Eurostoxx Banks, che era intorno ai valori barriera un anno fa, prima di un ulteriore rialzo che non si è ancora di fatto interrotto. La Borsa brasiliana ha avuto un 2025 brillante e la barriera di questo certificato cade proprio sui minimi di fine 2024, minimi “bucati”, per poco tempo, solo tre volte negli ultimi venti anni.
Riassumendo:
Quattro sottostanti: EUROSTOXX BANKS / FTSE MIB / S&P 500 / ISHARES MSCI BRAZIL – ETF
Certificato Softcallable: richiamo anticipato a discrezione dell’emittente
Premio mensile: 0,833% lordo al mese (10% lordo p.a.)
Barriera premio: 60%
Scadenza: 30 gennaio 2029
Barriera capitale a scadenza: 60%
La leggera flessione dei sottostanti nei primi giorni dopo il fixing iniziale, con il contemporaneo aumento di volatilità, ha consentito di avere alla data di emissione (06 febbraio 2026) un prezzo in lettera sotto il nominale.
Resta aggiornato sulle novità pubblicate, sugli eventi, promozioni e comunicazioni commerciali.
01/03/2029
iShares China Large-Cap ETF, iShares MSCI Brazil ETF, iShares MSCI India ETF, iShares MSCI South Korea ETF
Un nuovo prodotto di Marex senza settoriali, come l’Eurostoxx Banks, e senza il Nasdaq, quasi sempre presenti nelle ultime emissioni, inseriti chiaramente per incrementare il rendimento, ma nello stesso tempo con maggior rischio per la loro volatilità.
S&P 500 Index, EURO STOXX 50 Index, Nikkei 225 Index, Swiss Market Index
Barriere 50% e due soli sottostanti per questo prodotto biennale con autocall step down.
Tesla, Renault
Certificato AIRBAG (low strike 50%) su due sottostanti italiani.
Banco BPM, Stellantis
Resta aggiornato sulle novità pubblicate, sugli eventi, promozioni e comunicazioni commerciali.
Disclaimer
InCertO è un sito a finalità informativa e promozionale gestito da Bloom Events S.r.l., che intrattiene rapporti commerciali con alcune società emittenti di certificati e può quindi trovarsi in potenziale conflitto di interessi. I contenuti non costituiscono consulenza né raccomandazioni di investimento, si basano su fonti ritenute affidabili ma non garantite e non sostituiscono la documentazione ufficiale (KID e documenti dell’emittente). Ogni decisione di investimento resta sotto la piena responsabilità dell’utente e l’investimento in certificati comporta rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
Le tabelle "Calendario certificato", "Scenario con rimborso anticipato" e "Scenario a scadenza" sono elaborazioni redazionali di InCertO a fini puramente informativi e non sostituiscono la documentazione ufficiale del prodotto. Per maggiori informazioni, si invita a consultare il Disclaimer completo.